Irene Gittarelli photographer

Creo gioielli realizzati interamente a mano e lavorati esclusivamente da me. Ogni oggetto è un pezzo unico, ogni edizione dello stesso modello infatti è una creazione a sé, diversa in numerosi particolari, irripetibile.
Scelgo di lavorare da sola, creo e produco ogni monile in autonomia, perché nei gioielli ci sono io e desidero toccare personalmente ogni oggetto che poi verrà indossato.

Lavoro da sempre i metalli esclusivamente con saldatura a freddo. L’unico fuoco che forgia i miei materiali è quello della passione creativa. Amo utilizzare utensili antichi da laboratorio ottocentesco: martelli, seghetti, cacciaviti, lime, punteruoli, pinze, tronchesini, forbici, carta vetrata e cuscini riempiti di sabbia del deserto sono tutta la tecnologia di cui mi munisco. Lavoro con l’obiettivo di porre le idee al centro delle mie creazioni e utilizzo la manualità come strumento principale per cercare di trasformare le forme pure in sculture da indossare.

I gioielli sono idee che prendono vita tra le mani: non disegno, realizzo direttamente ogni prototipo. E’ il materiale che, per colore, foggia o spessore mi suggerisce la sua lavorazione e, combinato con le ispirazioni che affollano il mio immaginario, dà inizio alla danza delle prove e delle variazioni. La creatività fluisce spontanea e sboccia in un nuovo, inedito, oggetto.

Sono autodidatta, con il gusto per la sperimentazione e la ricerca. Ho speso numerose ore a maturare il mio metodo di lavoro unico e personale, attraverso il lento appassionato lavoro, volto a trovare il modo più consono per rendere gioiello ciò che magari una notte ho immaginato o ciò che una nuvola, un prato mi hanno suggerito.
Amo lavorare di notte: nel silenzio della vita che riposa trovo il mio spazio e il mio tempo.

Prediligo metalli cosiddetti poveri, ottone, bronzo, rame e l’argento, convinta che un gioiello sia prezioso più per la foggia e l’estro, che per il valore economico. Un trattamento antiossidante preserva questi materiali nel loro splendore, come i più preziosi. Su richiesta, è possibile realizzarli nudi, senza trattamento, per chi come me ama anche il fatto che cambino col passare del tempo e in base al clima, come se vivessero insieme a chi li indossa. Sempre su richiesta, realizzo comunque anche modelli in oro e platino.